Messa in sicurezza beni immobili

Dal 24 agosto 2016, sono stati attivati gli interventi di messa in sicurezza:
- a diretta gestione MIBACT, 
il cui lavoro è stato frutto della collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Marche e il Segretariato Regionale Marche;
-
eseguiti da Comuni, Diocesi e privati, nell'ambito dei quali l’UCCR ha raccolto le comunicazioni di avvio dei lavori e la conclusione di opere provvisionali eseguite su immobili tutelati, ai sensi art. 27 del D.LGS 42/2004 e della circolare del 22 dicembre 2016, dai comuni, dalle diocesi, dai VVF e dai privati. 

GTS sono Gruppi Tecnici di Sostegno ai Sindaci, attivati dal CCR in collaborazione con il Mibact e i VVF dal 22 settembre 2016. L’attività è stata coordinata dal CCR (Centro Coordinamento Regionale) della Protezione Civile Marche.

Le richieste di GTS possono essere effettuate quando il manufatto danneggiato crea situazioni di pericolo per la pubblica incolumità, interrompe vie e circolazione pubblica o interrompe servizi pubblici. Qualora vi siano beni monumentali o immobili sottoposti a tutela paesaggistica per i quali il comune prevede lo smontaggio o la demolizione, viene programmato un sopralluogo congiunto VVF, Protezione Civile e Mibact, al termine del quale viene rilasciata una prescrizione con valore autorizzativo.

L’UCCR, oltre alla programmazione e al coordinamento dei GTS, cataloga e archivia le schede GTS sia in formato cartaceo che digitale; i dati contenuti nelle schede GTS vengono inoltre regolarmente inseriti nel DB dell’UCCR.


ELENCHI MESSE IN SICUREZZA 

In questa sezione sono riportati gli elenchi delle messe in sicurezza gestite direttamente dal Ministero dei beni e delle attività culturali e Vigili del Fuoco. 

I elenco messe in sicurezza

II elenco messe in sicurezza 

III elenco messe in sicurezza 

messa in sicurezza_2
messa in sicurezza_3
messa in sicurezza_4
messa in sicurezza_6
messa in sicurezza_7
messa in sicurezza_8
messa in sicurezza_9
messa in sicurezza_10
messa in sicurezza_11_UCCR
messa in sicurezza_12_UCCR
messa in sicurezza_13_UCCR
messa in sicurezza_14_UCCR
messa in sicurezza_15_UCCR