Protocolli, convenzioni, accordi

CONVENZIONI E PROTOCOLLI D'INTESA 

  • Protocollo di intesa tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e la Regione Marche per la valorizzazione del patrimonio culturale delle aree delle Marche colpite dal sisma mediante un programma di eventi espositivi ed itinerari culturali volti alla rivitalizzazione socio-economica e turistico – culturale dei luoghi di crisi

Il MiBACT e la Regione Marche si impegnano a realizzare di concerto con i soggetti attuatori, un programma di mostre sul territorio marchigiano valorizzando le opere d’arte provenienti dai musei e dalle collezioni pubbliche ed ecclesiastiche, messe nel frattempo in sicurezza presso i depositi attrezzati del MIBACT. L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dei luoghi colpiti dal sisma ed al rilancio dal punto di vista turistico ed economico degli stessi.

Testo protocollo d'intesa

  • Protocollo d'intesa per la realizzazione nel comune di Camerino del "Centro dei beni culturali" nel compendio statale denominato "Ex casermette di Torre del Parco"

L?intesa è finalizzata alla rifunzionalizzazione e all'adeguamento del compendio statale denominato "Ex Casermette di Torre del Parco" per realizzarvi il polo della "Centro dei Beni Culturali", soddisfacendo le esigenze istituzionali del Comune di Camerino, dell'Università degli Studi di Camerino e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nonché valorizzando un territorio già duramente colpito dai recenti eventi sismici.

 Testo Protocollo d'intesa 

  • Accordo per la valorizzazione della Chiesa di Santa Maria di Portonovo


Il 27 giugno 2013 il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche Lorenza Mochi Onori, il Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche Stefano Gizzi, il Presidente del FAI Marche Alessandra Stipa Alesiani e l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Pietro Marcolini, hanno firmato il l’Accordo per la valorizzazione la fruizione, la custodia e la manutenzione ordinaria della Chiesa di Santa Maria di Portonovo che, dalla data odierna, avrà durata fino a tutto il mese di ottobre 2014.
La valorizzazione, attuata in forme compatibili con la tutela e tali da non pregiudicare l’integrità del bene, può essere assicurata attraverso il coordinamento, l’armonizzazione e l’integrazione delle attività di valorizzazione dei beni pubblici dei diversi soggetti individuati, MiBAC, Regioni e Associazioni culturali.
A tal fine la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche ha provveduto a concludere il presente accordo, unitamente alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche che ha in consegna il bene e ne garantisce la tutela, il FAI Marche e l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche per riportare la chiesa di Santa Maria di Portonovo alla pubblica fruizione. 
In base a tale accordo, la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche e alla Soprintendenza competente spettano i compiti di collaborare nell’organizzazione di itinerari didattici e nella promozione della conoscenza del monumento e di curare i lavori di restauro conservativo e di manutenzione straordinaria delle componenti architettoniche, strutturali ed impiantistiche.
Il FAI si impegna a garantire la pubblica accessibilità in giornate e orari predeterminati, la buona conservazione del monumento e lo svolgimento di visite guidate e didattiche durante i periodi di apertura. 
La Regione Marche concorre al sostegno di tale iniziativa, impegnandosi ad assicurare, per il primo anno di vigenza dell’accordo, apposite risorse da reperire sulla base del Programma della Cultura - annualità 2013.
 

  • Convenzione per la salvaguardia dei beni culturali dai rischi naturali nella regione Marche.


La convenzione, stipulata il 1 febbraio 2007 tra il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, la Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche, il Sistema Regionale di Protezione Civile e Sicurezza Locale della Regione Marche, l’Associazione Legambiente ONLUS e l’Associazione Legambiente Marche Volontariato, è nata dalla “necessità di dare impulso alla crescita tecnico-operativa del volontariato di protezione civile specializzato nella salvaguardia dei beni culturali della regione Marche, nonché di accrescere le sinergie e la collaborazione tra le istituzioni e l’associazionismo, garantendo la qualità dei risultati”.
L’intesa, prima nel suo genere in Italia, intende gettare le basi per un sistema di gestione integrato della tutela del patrimonio culturale regionale, che possa contare a livello operativo su una task force di volontari specializzati, impegnati non solo in emergenza, ma anche in attività di monitoraggio, mappatura, pianificazione e prevenzione, e operanti in stretta relazione con le istituzioni. 

  • Convenzione tra la Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche e l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa delle Marche (IRRE Marche).


Con la convenzione stipulata in data 7 febbraio 2006, la Direzione Regionale e l’IRRE Marche si impegnano a collaborare per la realizzazione del progetto “La strada europea della pace da Lubecca a Roma, il percorso italiano”. Tale progetto prevede l’ideazione e la realizzazione di iniziative comuni di formazione e di informazione dei docenti e degli studenti sui beni culturali e paesaggistici ubicati lungo il tracciato viario della pace Lubecca – Roma. Il percorso didattico è finalizzato “all’apprendimento delle modalità di individuazione dei beni del patrimonio culturale, all’acquisizione delle capacità di lettura critica del contesto complessivo nel quale essi si collocano e all’ideazione di percorsi didattici informativi e formativi sul patrimonio culturale”.

  • Protocollo d’intesa sulle procedure di verifica dell’interesse culturale degli immobili di proprietà degli enti locali

Per gli Enti pubblici:
D.D. 6 febbraio 2004, pubblicato nella G.U. n. 52 del 3 marzo 2004, come modificato ed integrato dal D.D. 28 febbraio 2005, pubblicato nella G.U. n. 61 del 15 marzo 2005

Per le Persone Giuridiche Private senza fine di lucro (inclusi Enti Ecclesiastici):
D.D. 25 gennaio 2005, pubblicato nella G.U. n. 28 del 4 febbraio 2005

  • Accordi di Programma per il settore dei beni e attività culturali

Siti UNESCO

Nel 1972 è stata adottata dalla Conferenza generale degli Stati Membri dell'UNESCO la convenzione internazionale sulla protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale. Un Comitato internazionale con sede a Parigi gestisce la lista del Patrimonio Mondiale. In questa lista vengono iscritti i beni che hanno un valore universale eccezionale dal punto di vista storico, artistico o scientifico. I singoli Stati Membri dell'UNESCO sono tenuti a presentare una lista propositiva nella quale vengono segnalati i beni che si intendono iscrivere. Ogni anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali decide quali siti presenti nella lista propositiva debbano essere presentati al Comitato internazionale, che si riunisce una volta l'anno.
La Legge n.77 del 20 febbraio 2006 ha codificato le misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell'UNESCO. Presso la Direzione Regionale fanno capo tutte le pratiche riguardanti gli atti dovuti all'UNESCO dalla regione Toscana, sia per quanto riguarda le nuove proposte di inserimento nella lista mondiale sia per gli atti di tutela e fruizione da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, relativi ai seguenti siti della regione Toscana iscritti nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'Umanità:
Centro storico di Urbino (1998)

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale UNESCO oppure il sito dell'Associazione Città Italiane Patrimonio Mondiale UNESCO 

Elenco delle associazioni culturali marchigiane che collaborano con il Segretariato regionale

Archeoclub Marche http://www.archeoclubitalia.org /
Associazione Dimore Storiche http://marche.adsi.it/index.php?a 
FAI Marche http://www.fondoambiente.it/delegazione-marche.asp 
Italia Nostra Marche http://www.italianostra.org/ 
Legambiente Marche www.legambientemarche.org/