3 DICEMBRE 2018 | Giornata Internazionale dei diritti della persona con disabilità

27/11/2018

Il 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti della persona con disabilità promossa dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1982.

L’appuntamento annuale offre l’occasione per promuovere in tutti gli ambiti sociali il dialogo sul diritto degli individui ad una partecipazione piena ed attiva alla vita lavorativa, culturale, artistica e sportiva e costituisce un appuntamento strategico e di portata internazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della dignità degli uomini e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera, al fine di realizzare tutti i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.

 Quest’anno l’evento si pone in chiusura dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, di cui intende promuovere e rilanciare gli obiettivi prioritari, centrati sulla “promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale”.

La Giornata internazionale intende affermare il diritto al “progetto di vita” di ciascun individuo, costituendo un appuntamento strategico per un confronto costruttivo sui processi necessari a garantire le migliori condizioni di benessere per tutti i cittadini, nei diversi contesti sociali.

Il MiBAC, pertanto, nell’ambito delle proprie competenze, aderisce anche per il 2018 all’iniziativa, promuovendo attività e progetti che siano a favore della fruizione ampliata del patrimonio, ribadendo, con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, il proprio impegno volto ad assicurare il più ampio accesso ai luoghi e ai contenuti culturali.