Inaugurazione Mostra A SPASSO CON LE DITA - Le parole della solidarietà Museo Tattile Statale Omero (Ancona)

Ancona

08/12/2018 - Mostra

a-spasso-con-le-dita-omero-v
a-spasso-con-le-dita-omero-v

 

8 Dicembre 2018 - 19 Gennaio 2019
Inaugurazione sabato 8 dicembre ore 17
Museo Tattile Statale Omero

A SPASSO CON LE DITA - Le parole della Solidarietà è un progetto nazionale a sostegno della letteratura per l'infanzia e dell'integrazione fra vedenti e non vedenti che include una mostra di illustrazioni tattili d'artista e un programma giornaliero di laboratori didattici aperti alle scuole e al pubblico, in particolare alle famiglie.

Per promuovere l'editoria tattile, la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus ed Enel Cuore Onlus, hanno pensato a una mostra di tavole tattili, dove tutto è a misura di bambino, e hanno così chiesto a 19 importanti artisti illustratori di realizzare opere, ispirate alle parole della solidarietà che potessero essere toccate dai visitatori e servire come spunto per i laboratori didattici. 

In questa "piccola pinacoteca tattile itinerante" sono ospitati i lavori di: Gek Tessaro, Francesca Pirrone, Michele Fabbricatore, Giacomo Tringali, Arianna Papini, Michela Grasselli, Giuseppe Vitale, Chiara Carrer, Lorenzo Terranera, Sonia Marialuce Possentini, Elisa Lodolo, Fanny Pageaud, Gabriela Rodriguez Cometta, Mauro L. Evangelista, Michela Tonelli e Antonella Veracchi, Giuseppe Caputo, Erika Forest e Daniela Piga.

La mostra inaugura sabato 8 dicembre alle ore 17 con la presentazione del progetto e la proiezione documentario "A spasso con le dita" realizzato da Sky Arte. Intervengono: Aldo Grassini, Presidente Museo Tattile Statale Omero e Rodolfo Masto, Presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus.

Domenica 9 dicembre sia la mattina che il pomeriggio attività per famiglie: visite guidate e laboratori in mostra. Si tratta di attività per stimolare la manualità e la percezione tattile, sperimentando la propria creatività e immaginazione per costruire immagini tattili, "Alberi", scrivere messaggi segreti, ritagliare, incollare, "fare libri".

La mostra è la nostra proposta per la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre) a cui aderisce il MIBAC, promuovendo attività e progetti che siano a favore della fruizione ampliata del patrimonio, ribadendo, con il consueto slogan "Un giorno all’anno tutto l'anno", il proprio impegno volto ad assicurare il più ampio accesso ai luoghi e ai contenuti culturali.