IL SOLENNE INGRESSO

Senigallia - Rocca Roveresca di Senigallia

4-5 settembre 2020 - Evento

il solenne ingressozoom
il solenne ingresso

Se è vero che proprio di fronte alle difficoltà si cercano le soluzioni più geniali, in quest'anno così particolare, L'Estetica dell'Effimero coglie l'occasione per dare una svolta al modo di concepire la rievocazione storica. Un'intenzione che già era nell'aria, ma che sta rapidamente trasformandosi in realtà, grazie anche all'appoggio di un numero crescente di professionisti e di un gruppo di rievocatori sempre più grande e formato.

Da un’idea degli artisti Anna e Lorenzo Marconi e sotto la sapiente guida del regista Michele Pagliaroni, la manifestazione racconta l’arrivo a Senigallia nel 1479, dei suoi Signori Giovanni Della Rovere e Giovanna da Montefeltro.

Nel rispetto delle limitazioni imposte dalla normativa nazionale per evitare il diffondersi dei contagi, l'evento che si terrà venerdì 4 e sabato 5 settembre, assumerà un taglio prettamente teatrale. Il suo palcoscenico sarà il quartiere roveresco e gli interpreti popoleranno le sale di Palazzetto Baviera, la Rocca Roveresca ed il suo vallato.

Il programma ancora in fase di lavorazione, vanta quest'anno la prestigiosa presenza della scrittrice Alessandra Selmi. Autrice del romanzo storico "Le origini del Potere", Nord Edizioni, è definito dallo stesso autore del bestseller "I Medici", Matteo Strukul, "una saga ricca di colpi di scena, intrighi, giochi di potere. Un romanzo storico travolgente". Il racconto che tratta la storia di Papa Giulio II, fratello del nostro Duca Giovanni, accende i riflettori a livello nazionale sulla famiglia Della Rovere.

In collaborazione con il Comune di Senigallia, con il patrocinio della Regione Marche e della Direzione Regionale Musei Marche.

La parola d'ordine di quest'anno sarà LET'S ROCK!

Per saperne di più:
www.lesteticadelleffimero.it sezione Appunta

www.lesteticadelleffimero.it