Sito Unesco

La città di Urbino è iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco dal 1998. 

I Criteri dell’iscrizione Id. n. 828 1998 C (ii) (iv) sono: 
(ii) mostrare un importante interscambio di valori umani, in un lungo arco temporale o all’interno di un’area culturale del mondo, sugli sviluppi nell’architettura, nella tecnologia, nelle arti monumentali, nella pianificazione urbana e nel disegno del paesaggio; 
(iv) costituire un esempio straordinario di una tipologia edilizia, di un insieme architettonico o tecnologico, o di un paesaggio, che illustri una o più importanti fasi nella storia umana. 

Urbino_short

La Regione Marche ha deciso di candidare “Urbino” per l’assegnazione del titolo di “Capitale Europea della cultura” per il 2019. La scelta di candidare Urbino, nasce dal fatto che questo è un territorio che si è sempre distinto per capacità di innovazione nei processi organizzativi, amministrativi, culturali ed economici e soprattutto per il ruolo del capoluogo come asset fondamentale per uno sviluppo che punti sulla cultura e sul turismo. Dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell'umanità UNESCO in quanto la città è stata centro politico e culturale di primaria importanza durante il Cinquecento. Il suo Palazzo Ducale è uno dei capolavori più insigni dell'arte rinascimentale. La cittadina visse in questo periodo una fioritura artistica unica attirando artisti e studiosi da tutta Italia ed oltre, influenzando gli sviluppi culturali europei. Durante la sua breve supremazia culturale Urbino ha attirato alcuni dei più illustri studiosi e artisti del Rinascimento, che hanno creato un complesso urbano d'eccezionale omogeneità, la cui influenza si è largamente estesa al resto d'Europa. La città inoltre rappresenta un vertice dell'arte e dell'architettura del Rinascimento, così armoniosamente adattata al suo ambiente fisico e al suo passato medievale che la città diventa del tutto eccezionale.

http://urbino2019.regione.marche.it/Urbino2019/CandidaturadiUrbino.aspx