Dal 17 maggio |Maggio al Museo Omero: Accessibility Days, Notte Dei Musei, Biennale Arteinsieme

Ancona - Museo Tattile Statale Omero

15/05/2019 2019 - Evento

Iniziative ad ingresso libero.

Venerdì e sabato 17 e 18 maggio: Accessibility Days
Il Museo Omero ospita la manifestazione di sensibilizzazione sull'Accessibilità e sulle Disabilità rivolta a tutti coloro che si occupano di tecnologie digitali: sviluppatori, designer, makers e appassionati. http://www.museoomero.it/main?p=news_id_5898 Per iscriversi https://accessibilitydays.it/it/


18 maggio ore 21,30 – 24,00: Notte dei Musei 2019 Inaugurazione Mostra “Un Ritratto di Museo". Mostra a cura di Massimo Vitangeli

Sabato 18 maggio il Museo Tattile Statale Omero aderisce alla Notte dei Musei 2019 proponendo l'inaugurazione di una mostra singolare, risultato del workshop "Un Ritratto di Museo" condotto da Massimo Vitangeli da gennaio a marzo del 2019 al Museo Omero frequentato da otto partecipanti.

La mostra, in esposizione dal 18 al 25 maggio, vede protagoniste le opere che hanno preso come riferimento ispiratore la collezione d'arte antica, moderna e contemporanea del Museo e sono il risultato del percorso esperienziale compiuto nel territorio della multisensorialità. I partecipanti sono approdati a sintesi ed elaborazioni estetiche che il linguaggio dell'arte mette a disposizione offrendoci le loro singole interpretazioni attraverso video ritratti, opere sinestetiche, storie sensoriali da concedere a sé stessi e agli altri. Tutte le opere sono corredate dal testo audio dell'artista che racconta il lavoro, ascoltabile in cuffia.

Al workshop hanno partecipato insegnanti, artisti e studenti, che saranno presenti all'inaugurazione.

Artisti in mostra:

Sara Agostinelli
Daniele Bordoni
Anthony Bufali
Elisa Conforti
Roberta Conti
Paolo Gobbi
Elisabetta Scansa
Massimo Volponi

 

Martedì 21 maggio ore 9.30 - 12.30 Biennale Arteinsieme | Happening  VIVEREINSIEME per la diversità e la pace

Il Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona e il Comune di Ancona, organizza l'Happening VIVEREINSIEME" per la diversità e la pace della VIII edizione della "Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere", che si svolgerà MARTEDI' 21 maggio 2019 tra le 9.30 e le 12.30 in Ancona.

L'happening intende celebrare la Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, istituita nel dicembre 2002 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza globale dell'importanza del dialogo fra differenti culture.

I docenti, a scuola, hanno trattato il tema "Differenze e rispetto per l'alterità" previsto nel documento inerente "L'Educazione alla Cittadinanza Globale" UNESCO di cui si allega informativa, facendo realizzare agli alunni una locandina formato A3 sul tema con una frase e un'illustrazione che saranno esposti all'Happening e divulgati attraverso i diversi mezzi di comunicazione.

L'appuntamento è previsto in piazza Roma alle ore 9.30 da dove partirà una marcia per le diversità e la pace fino ad arrivare al Museo Tattile Statale Omero, alla Mole Vanvitelliana, dove sono previste iniziative artistiche e musicali. In caso di pioggia l'iniziativa si realizzerà nelle sale del Museo Omero. Per aderire all'iniziativa era da compilare il form online entro sabato 16 marzo 2019. 

Sabato e domenica 25 e 26 maggio: Picciafuoco - micro Festival di Burattini

Dopo il successo degli scorsi anni, torna alla Mole Vanvitelliana di Ancona "Picciafuoco - micro Festival di Burattini" con spettacoli, una mostra e la presentazione di un libro. Il Festival, con la direzione artistica di Vincenzo Di Maio - Teatrino Pellidò e l'organizzazione dell'associazione Nie Wiem, è promosso dal Museo Tattile Statale Omero e dal Comune di Ancona con gli assessorati alla Partecipazione e alle Politiche educative. Il programma prevede quattro spettacoli di burattini all'aperto, a cura di burattinai professionisti, un mostra nella Sala Boxe della Mole, che sposa la filosofia del Museo Omero con fondali storici e contemporanei e burattini che potranno essere toccati e provati dai visitatori, e la presentazione di un libro sulla poetica del teatro dei burattini.

Programma

Sabato 25 Maggio 2019

ore 16.30 Spettacolo Serafina la furba di Teatrino Pellidò - Ancona
ore 18.30 Spettacolo Pepolino Capelverde di La casa degli gnomi - Feltre Belluno
ore 16 - 19 Mostra burattini e fondali storici - Sala Boxe della Mole

 

Domenica 26 maggio 2019

ore 16.30 Spettacolo Topolino di Teatro Medico Ipnotico - Collecchio Parma
ore 17.30 Presentazione del libro Piccolo manuale per un burattinaio di Patrizio dall'Argine
ore 18.30 Il miracolo della mula de Il laborincolo - Perugia
ore 16 - 19 Mostra burattini e fondali storici - Sala Boxe della Mole

 

La mostra con burattini e fondali storici e contemporanei sarà allestita presso la Sala Boxe della Mole e sarà aperta il 25 e 26 maggio dalle ore 16 alle 19. Una mostra che sposa la filosofia del Museo Omero per cui i burattini esposti potranno essere toccati e provati dai visitatori.

Così Vincenzo Di Maio: "I burattini appartengono ad un linguaggio del teatro molto antico, attivo in Italia da secoli, e anche se oggi poco presenti nei teatri, nei festival, nelle scuole, nelle piazze delle nostre città, i burattini guadagnano sempre la loro credibilità non appena si trovano in scena: l'interesse che suscitano non è solo quello dei bambini, ma anche dei grandi. Il burattino con la sua capacità di ripensare l’essere umano ne amplifica la fisicità, le situazioni, abbonda nella comicità, nella magia, nel paradosso, affrontando situazioni quotidiane o magiche allo stesso tempo, proponendo una parodia delle nostre vite e non già una imitazione. I bambini che hanno la fantasia più sveglia e ricettiva non faticano a credere ai burattini e anche i grandi, dopo pochi secondi, si lasciano trasportare dalla meraviglia di uno spettacolo di burattini..."

Partner dell'iniziativa: Accademia 56 - E' Tv

 

INFORMAZIONI

Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
telefono 0712811935
www.museoomero.it
#museoomero Facebook, Twitter, Instagram, Youtube