Eventi

PROGETTO ESPOSITIVO "MOSTRARE LE MARCHE"

PROGETTO DI MOSTRE PROMOSSE DALLA REGIONE MARCHE PER RILANCIARE, ANCHE ALL’INTERNO E VERSO I LUOGHI VARIAMENTE COLPITI DAL SISMA, IL VALORE E LA RICCHEZZA DIFFUSA DI OPERE D’ARTE, PATRIMONIO DA RIVALUTARE E RISCOPRIRE PER RINASCERE INSIEME.

A seguito degli eventi sismici di agosto e di ottobre 2016 nonché del gennaio 2017 nei Comuni appartenenti all’area del cd. cratere si sono verificati ingenti danni anche alle strutture ed al patrimonio artistico e culturale, per il quale, sotto il coordinamento del MIBAC si è svolta una vasta e continua attività di recupero e di messa in sicurezza delle opere nei depositi attrezzati costituiti all’occorrenza.

Nel 2016, nella fase post sisma, è stato firmato un protocollo di intesa tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) e la Regione Marche per la valorizzazione del patrimonio culturale delle aree delle Marche colpite dal sisma mediante un programma di eventi espositivi ed itinerari culturali volti alla rivitalizzazione socio-economica e turistico – culturale dei luoghi di crisi,

Con un documento dal titolo “L’arte deve restare”, sottoscritto dai sindaci e dagli assessori alla cultura dei comuni colpiti dal sisma della provincia di Macerata, in data 12 Dicembre 2016 e recepito dal Direttivo dell’ ANCI Marche, sono stati fissati cinque punti sulla tutela dell’arte e il rilancio del turismo, con particolare riferimento all’importanza che le opere d’arte rimangano nei territori di appartenenza e che siano comunque valorizzate quale elemento identitario di un territorio.

E' stata disegnata quindi una strategia comune per la realizzazione di eventi espositivi da tenersi principalmente all’interno delle aree colpite dal sisma per rilanciare dal punto di vista turistico questo territorio;è stata condivisa una idea progettuale riguardante il ciclo di mostre, in particolare si sono individuate le sedi espositive, i titoli e i contenuti di ogni esposizione rimandando ad una integrazione successiva l’invio delle opere previste per ogni esposizione e la stima dei costi.

Il MiBAC, anche attraverso le strutture centrali competenti, il Segretariato Regionale, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e il Polo Museale delle Marche, e l’ANCI Marche con i Comuni di Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Loreto, Fabriano e Matelica, la Conferenza Episcopale Marchigiana e la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto con la Prelatura Territoriale sono i soggetti promotori di questa iniziativa.

Il MiBAC e la Regione Marche si sono impegnati a realizzare, di concerto con i soggetti attuatori, un programma di mostre sul territorio marchigiano valorizzando le opere d’arte provenienti dai musei e dalle collezioni pubbliche ed ecclesiastiche, messe nel frattempo in sicurezza presso i depositi attrezzati del MIBAC. L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dei luoghi colpiti dal sisma ed al rilancio dal punto di vista turistico ed economico degli stessi.
Il progetto espositivo dal titolo “Mostrare le Marche” allegato al presente protocollo ha riguardato le seguenti città capoluogo ed i territori circostanti: Fermo, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Matelica a cui si aggiunge la sede di Loreto per il patrimonio ecclesiastico, vista la presenza della Delegazione Pontificia per la Santa Casa di Loreto che in accordo con la CEM potrà agevolare l’accesso al patrimonio delle opere d’arte provenienti dalle aree colpite dal sisma.
Le mostre hanno avuto lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e di incrementare l’offerta turistica in genere.
Le esposizioni già realizzate sono le seguenti:

  • Loreto – 7 ottobre 2017 mostra “L’arte che salva” inaugurata presso il Museo Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto;
  • Macerata – 15 Dicembre  2017 mostra “Capriccio e Natura: Arte nelle Marche del Secondo cinquecento. Percorsi di rinascita” inaugurata presso Palazzo Bonaccorsi;
  •  Ascoli Piceno – 17 marzo 2018 mostra “Cola dell’Amatrice da Pinturicchio a Raffaello
  • Fermo - 20 aprile 2018 “ Il Quattrocento a Fermo” – Tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli;
  • Matelica – 8 giugno 2018 “ Milleduecento -  Civiltà figurativa tra Umbria e Marche dal Tramonto al Romanico”

mentre è in corso di realizzazione quella di Fabriano.

PROGRAMMA DELLE MOSTRE E IL PROTOCOLLO DI CONVENZIONE MIBAC - REGIONE MARCHE 

 


 

CONVEGNO MACERATA A 1 ANNO DAL SISMA